Quando accadono cose inaspettate…

foglia

Che la vita sia un continuo cambiamento lo sappiamo tutti. Nonostante questa consapevolezza, spesso abbiamo la tendenza a vivere questi momenti secondo regole e convinzioni che ci impediscono di viverli come potremmo; come se non volessimo stare bene, quel bene che vogliamo tanto vivere e che magari ci spaventa. O forse quel cambiamento non sembra essere in linea con quello che crediamo sia giusto fare.

Mi sono ritrovata a vivere questa situazione più e più volte: probabilmente in passato mi sono presclusa delle opportunità che in realtà avrei voluto vivere, che sentivo mi avrebbero dato un qualcosa di speciale, ma nel momento della decisione, la scelta è stata determinata da regole sul giusto e sbagliato rispetto ciò di cui ero convinta.

Oggi ho imparato, nel momento in cui si presenta una situazione di fronte a me in cui devo prendere una decisione, a fare un passettino in più, un passettino oltre. Un passettino oltre le mie regole, andando a chiedere alla mia anima: Sei davvero sicura che queste tue regole siano salutari e utili per te e le persone che ti circondano ora? Magari lo sono stato in passato, ma ora? Hai ancora bisogno di questo per stare bene? Cosa ti rende sicura di questo?

Se questo cambiamento è di fronte a te e sai che la decisione da prendere va oltre la tua “zona di comfort” rispetto alle tue convinzioni, permettiti di pensare che grazie alla decisione che prenderai, ti ritroverai a fare cose e a vivere situazioni che ti faranno stare bene, in uno stato d’animo sorprendente.

Quando accade un cambiamento, arriva per arricchirci. O andiamo ad incrementare il disegno della nostra vita, con forme e colori nuovi o andiamo a modificarle o a cancellare immagini, linee, colori che ora non ci sono più utili. In entrambi in casi andiamo ad arricchire la nostra vita, la nostra anima, il nostro essere.

Il cambiamento è un dono, un’opportunità. Avviene in un attimo, ma è un processo che richiede passione, costanza, forza, tenacia, determinazione, entusiasmo e tanto amore verso se stessi e quello che ci fa stare bene. È un processo meravigliosamente magico che ti fa rendere conto di quanto sia bella la vita, anche quando non sembra facile o divertente.

Ed è qui che entra in gioco lo stato d’animo, ed è importante saperlo gestire al meglio utilizzando tutte le risorse di cui hai bisogno e sono dentro di te.

E tu come reagisci di fronte al cambiamento? Come prendi la decisione? Che domande ti fai? Come lo vivi? Come lo gestisci?

Da oggi, il prossimo cambiamento trasformalo in opportunità e utilizza in modo utile tutte le risorse che hai dentro di te per viverlo al meglio e nota il benessere che provi in questo processo che ti fa sentire magicamente vivo e libero.

Con Affetto.

Martina #tiallenoallafelicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...