Valori & Regole

“Un musicista deve fare la musica, un pittore deve dipingere, un poeta deve scrivere, se vogliono essere in pace con se stessi.  

                                                              Abraham Maslow”

Conosco Sara in una calda e ventilata giornata estiva. Siamo sedute in un bar in riva al lago,con le mani ci teniamo ferme i capelli per riuscire a guardarci negli occhi. Ci beviamo una granita di frutta fresca e sorridiamo. Un panorama e un’atmosfera da dieci e lode, da appuntamento romantico tra due innamorati, e in realtà, sotto una forma un po’ particolare lo è, perché è l’appuntamento con il suo cuore e la sua anima. Sara è nel periodo della sua vita in cui sa bene dentro di sé cosa vuole, dove vuole andare anche se percepisce un’ incongruenza rispetto alle emozioni che vive oggi verso quelle che prova nell’immaginarsi nel futuro. Non si sente sincronizzata nel luogo dov’è tutti i giorni, con quello che fa. Il modo in cui comunica non risuona con il suo perché e questo la rende confusa sulla sua identità e sul cosa realmente la spinge a fare tutto ciò che fa. Ha bisogno di fare chiarezza, per sentirsi allineata, per sentirsi, su ogni livello della sua vita in sintonia, in congruenza. Ha bisogno di vedere il quadro della sua vita risplendere dei colori che la rappresentano.E’ convinta che facendo un buon lavoro su se stessa, può arrivare a sentirsi pienamente chi è, a fare felicemente quello che fa, consapevole che il mio aiuto e supporto è fondamentale.

Tra le mie domande e le sue risposte nasce improvvisamente un attimo di silenzio, Sara chiude gli occhi, prende un bel respiro profondo e quando li riapre mi guarda ed esclama : ” Sono Pronta!!! Il mio cuore e la mia anima hanno bisogno di me! Iniziamo! “

Mi alzo dalla sedia, le chiedo di fare lo stesso. Apro le braccia, le chiedo di fare lo stesso. Mi avvicino a lei e l’avvolgo in un abbraccio, lei si abbandona ad esso e mi abbraccia. Si emoziona. Le dico: “Complimenti Sara, il tuo primo grande allineamento è già avvenuto, da oggi comunicare con il tuo cuore e la tua anima è un piacevole lavoro di squadra per portare alla luce i tuoi nuovi valori e le tue nuove regole.”

Ci risediamo. Tiro fuori dalla mia borsa dei fogli bianchi e il mio astuccio dei colori.

Come prima cosa le dico: Mi chiedo come può essere rappresentato con colori, e delle forme, il modo in cui ti vedi e vedi la tua vita! Cosa è importante per te!” e mentre esclamo queste parole accompagno verso di lei fogli e colori che senza esitare prende con le sue mani e mette di fronte a se. Si sistema bene sulla sedia, posizione eretta, allarga le spalle, prende un bel respiro profondo e prende in mano il pennarello rosso. Sorride verso di esso, come se lui sapesse già cosa sta per andare disegnare e in sintonia vanno a tracciare le prime linee su quel foglio bianco. Mi emoziono, sono testimone di una rinascita, una lacrima scende dai miei occhi che si nasconde tra i miei capelli che si muovono con il vento. Osservo il movimento della sua mano che con passione tiene tra le mani quel pennarello e noto che in quel foglio sta prendendo forma un cuore.

Un bel cuore rosso si riempie di vita, della sua vita. Lo termina, alza lo sguardo verso il lago per qualche istante, orgogliosa del suo lavoro, lascia il pennarello rosso e prende in mano quello giallo. Sono incantata, e in qualche secondo sul foglio appare l’immagine di un sole che si abbraccia con il cuore. Sara appoggia anche il pennarello giallo, mi guarda e dice:

Ho finito! Questa sono io, questa è la mia vita. Questo è ciò che vedo, respiro, di cui mi nutro ed ho bisogno di nutrirmi!  Amore, Energia, Vitalità, Entusiasmo…semplicemente di VITA!”

Sara in quel disegno e dicendo quelle parole ha dato vita ad alcuni dei suoi valori. Le rispondo: “Sara, tutto ciò che hai appena fatto uscire con il tuo disegno sono dei valori. I nostri valori sono quelle cose verso le quali sentiamo il bisogno di porre attenzione, e se non lo facciamo ci sentiamo incompleti, ci sentiamo insoddisfatti. Il sentimento di congruenza, allineamento, di sintonia, di pienezza e unità nasce dalla convinzione che il nostro comportamento corrisponde in pieno con i nostri valori. I nostri valori definiscono cosa è giusto o sbagliato per noi, il bene e il male. Sono quelli che ci spingono a fare quello che facciamo ogni giorno della nostra vita quindi è fondamentale avere ben chiaro quali sono”

Come si fa a scoprire la propria gerarchia di valori?Come prima cosa è importante capire in che contesto di vita vogliamo fare chiarezza e vogliamo definirli, se per il lavoro, i rapporti umani, la famiglia. Conoscendo il contesto su cui ha bisogno di essere illuminata Sara a questo punto le chiedo: ” Che cosa è più importante per te in un rapporto personale? “

“Il Rispetto! “ mi risponde decisa. “E cosa è importante per te del rispetto?” le chiedo subito dopo. “Ci deve essere Trasparenza, Sincerità e Libertà nella comunicazione e nell’essere se stessi” risponde.

E nasce così un continuo di domande e risposte.

Io:E cosa è importante per te nella Trasparenza, nella Sincerità e nella Libertà?”

Sara: La Fiducia che si prova!”

Io: E della Fiducia cosa è importante per te?”

Sara: L’amore! Perché quando c’è Fiducia, c’è Amore! “

Io: “E dell’ Amore quale aspetto è importante per te?”

Sara: “L’Energia! Quando accade l’Amore nasce l’Energia!”

Io: “E cosa rende speciale la nascita dell’Energia?”

Sara: “La Vitalità che si sprigiona! “

Io: “Ecco Sara, tutto ciò che hai detto fino ad ora è un elenco dei valori, scrivili in un foglio!”

Lei, curiosa, annuisce e li scrive.

“Rispetto, Trasparenza, Sincerità, Libertà, Fiducia, Amore, Energia, Vitalità.” li ripete ad alta voce.

Ora le chiedo:

Io: “Cosa è più importante per te? Avere e dare Rispetto o Trasparenza?”

Sara: ” Rispetto! “

Io: ” E tra il Rispetto e la Sincerità cosa è più importante per te?”

Riflette qualche attimo e risponde:

Sara: ” La sincerità! “

Io: ” E cosa preferisci tra il provare Sincerità e la Libertà?”

Sara: “Sincerità! “

Continua cosi il nostro confronto, con questo tipo di domande specifiche, fino ad arrivare a dare una gerarchia ai valori. Sincerità, Rispetto, Amore, Fiducia, Energia,Vitalità,Libertà, Trasparenza. Ma istituire una gerarchia non è sufficiente. Parlando di valori le persone associano con la stessa parola cose diverse. Quindi continuo il mio lavoro con Sara chiedendole:

“Che cosa ti fa sentire sincera? Che cosa ti fa essere sincera con qualcuno? Come fai a sapere se non ricevi sincerità?”

E queste domande gliele faccio per ogni suo valore arrivando così a definire le Regole. Le regole non sono altro che il portale di accesso ai valori e prenderne consapevolezza, ci portano ad avere il risultato del vivere in armonia con noi stessi ottenendo successo in ogni ambito della nostra vita. Passano un paio d’ore e Sara si trova di fronte a sé tre fogli, dove comunicando con la sua anima e con il cuore ha messo i primi colori al disegno della sua vita, allineato il suo essere, con quello che vuole fare, rispetto a quello che ha fatto fino ad ora. Ha capito dove vuole essere, con chi. Ha preso consapevolezza di come lo vuole fare e fatto chiarezza sul perché lo vuole fare. In questa sessione di coaching ha dato vita alla sua nuova immagine di se. E’ arrivato il momento di salutarci, piega in due i tre fogli e li mette in borsa e mentre lo fa si gira verso di me ed esclama con tono emozionato e pieno di gioia: ” Grazie Coach! ” Nei suoi occhi c’è una nuova luce, in sole due ore Sara ha realizzato il suo piano d’azione interiore e ora sa che vivere è più semplice, più bello. Con in tasca i suoi nuovi valori e le sue regole, nel cuore la sua identità da oggi vivere felicemente è praticamente automatico. E’ congruente, piena. E’ finalmente 100per100 Sara.

Ci alziamo, andiamo verso il lago e le dico: ” Sara, vedi l’immensità che è qui di fronte a te? Immagina sia la tua linea del tempo, e vedi come all’interno ci sono tutti i tuoi sogni, speranze, obiettivi, e nota come ti senti ricca nel vederli tutti di fronte a te, perché ora che sai chi sei, cosa vuoi, quali sono i tuoi valori, sai che puoi farli tuoi ogni volta che lo vuoi.”

Sorride, e mi risponde:” Si, sono una donna ricca e so che grazie a questa mia ricchezza posso realizzare tutto ciò che voglio! “

Ci abbracciamo e ci salutiamo, entrambe più ricche, entrambi più felici. Oggi ho aiutato una donna a fare chiarezza dentro di sé. Sono sempre più convinta che definire valori e regole sia un punto fondamentale da cui partire per raggiungere qualunque tipo di obiettivo.

“E tu sai quali sono i tuoi valori e le tue regole? Vieni a scoprilo insieme a me!”

                                                                                                                      Ti abbraccio. Martina

                                     http://www.excellencecoachingekis.com//mc

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...