[SENSO DI COLPA: 😌SANO O DISFUNZIONALE?]😰

✋A chi capita di provare il senso di colpa? ✋

IO CI SONO NATA CON IL SENSO DI COLPA!!!

Quindi andiamo subito nel dettaglio:

➕Si parla di senso di colpa sano quando ci sono dei dati di realtà oggettiva che accertano la presenza di un errore o di un danno arrecato a qualcosa o a qualcuno.

Ad esempio quando una persona guida distrattamente e provoca un incidente o nel mezzo di una discussione con qualcuno, presa dalla foga, lo offende, in questi casi è utile sentirsi in colpa perché ci permette di riflettere sulle conseguenze delle nostre azioni e ci invita a rimediare, per quanto possibile, all’errore commesso, per usarlo anche come insegnamento per il futuro.

➖Il senso di colpa viene definito disfunzionale quando, invece, la persona non commette alcun tipo di errore e si sente responsabile di situazioni che oggettivamente non dipendono da lei.

Aver detto di no alla richiesta di un amico, non essere andati a trovare i propri genitori, avere più successo di un fratello, non comprare un giocattolo nuovo al proprio bambino, il voler chiudere una relazione, sono tutti esempi di situazioni in cui il senso di colpa è disfunzionale, poiché la persona non ha commesso nulla di biasimevole.

Spesso dietro ai sensi di colpa disfunzionali si annida la credenza, la #convinzione che quello che noi facciamo ha il potere di rendere #felici o #infelici le altre persone e si tratta di una credenza del tutto falsa e #limitante, che per chi la possiede è fonte di angoscia e tormento.😫😖😣

Quando comunichiamo la notizia di una nostra decisione o risultato, il destinatario potrebbe avere diverse reazioni (es: gioire e congratularsi con noi, lamentarsi della sua situazione, fare la vittima, accusarti di un qualcosa …) e la scelta del come comportarsi e del che cosa provare è solo sua.

✖️RICORDA : ognuno di noi ha le sue #responsabilità!

E se vuoi capire come liberarti da inutili sensi di colpa, beh, chiedi alla #Coach 😁❤️🌻☀️

#100per100martina #mentalcoach #tiallenoallafelicità #sportmentalcoaching #lifecoaching #sensidicolpa #autostima #relazioni #emozioni

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...