[UNA CALDA DISCUSSIONE IN SAUNA ]

Faccio prima una premessa:

Se c’è una cosa che proprio non sopporto è quando una persona si intromette in modo inopportuno, quasi maleducato, in una conversazione tra due o più persone dove non è minimamente coinvolto.

Qualche giorno fa è accaduto questa cosa mentre stavo tenendo una conversazione molto delicata con una persona che stimo, dove mi stavo confrontando sul cambio di abitudini alimentari rispetto al tornare in forma.

Il terzo incomodo, ( con cui sono abbastanza in rapport) senza sapere minimante la storia di questa persona, entra nella conversazione in contropiede, sostenendo delle teorie corrette rispetto alla perdita di peso, che quindi deve pazienza, costanza ecc ecc…

Teorie corrette che però stava andando a dire ad una persona che sapeva benissimo il fatto suo rispetto alla necessità utilizzare queste risorse per arrivare ai risultati desiderati.

( LEZIONE NUMERO 1: PRIMA DI DIRE AD UNA PERSONA COSA DEVE FARE ASSICURATI CHE NON LO SAPPIA GIÀ!]

Ma il bello arriva quando paragona il processo della perdita di peso allo smettere di fumare.

Cioè , nella sua mente c’è la bellissima e utilissima convinzione che anche per smettere di fumare ci vuole pazienza, ( che ci può stare ) e nello specifico lui intende che per smettere di fumare, devi prima cambiare marca di sigarette, poi eventualmente diminuirne la quantità, e poi dopo un anno arrivi a non fumare più!

Secondo voi come ho reagito a questa esclamazione?!

Fatico a ricordare ora le parole corrette che ho usato, so solo che per 10 minuti non mi sono nemmeno accorta del caldo della sauna!!

Ricordo un sobbalzo improvviso da stesa a seduta esclamando con un tono acceso:

NO!!! Questo no!!

O SMETTI DI FUMARE

O

NON SMETTI DI FUMARE.

Questo che stai dicendo può essere strategia palliativa per voler fare meno fatica e raccontartela un po’ , per forse arrivare a smettere di fumare, MA non smetti di fumare cambiando marca di sigarette, riducendo la quantità e tutto questo per la durata di un anno!

Non smetti di fumare in un anno!

Smetti di fumare in un attimo!

Quello che accade dopo è avere le abilità e allenare le risorse sul come gestire mentalmente ed emozionalmente lo aver smesso di fumare.

Quando decidi di tornare in forma fisicamente, cambi alimentazione inserendo cibi genuini ( frutta verdura cereali a basso indice glicemico, proteine ad alto valore biologico e di qualità , grassi buoni ecc ecc.. )non continuando a mangiare hot dog magari con il pane senza glutine, o la una nutella rivisitata senza zuccheri ,magari con dentro 50 tipi di edulcoranti e grassi vegetali!!”

In tutto questo gli ho riportato la mia esperienza da ex fumatrice e di persone che grazie ad una sessione di coaching con me hanno smesso di fumare!

Lui ha voluto rimanere nella sua convinzione, in realtà, il mio intento non era quello di cambiargli la sua convinzione, ma di difendere il significato della parola DECISIONE.

DECIDERE sta per TAGLIO NETTO.

Quando decidi, ti separi da una cosa e ne vai verso un’altra.

Se pensiamo ad un passo, non è proprio possibile a livello fisiologico, mentre fai un passo in avanti farne uno contemporaneamente indietro.

Mentre fai un passo in avanti vai avanti.

Quando fai un passo indietro vai indietro.

Punto.

Questa è la consapevolezza che ognuno di noi deve avere.

LA DECISIONE è un atteggiamento di scelta che da metaforicamente come risposta un SI o NO e può portarti ad un buon risultato o un scarso risultato.

Punto.

[ LEZIONE NUMERO 2: IMPARA A PRENDERE DECISIONI EVITANDO DI RACCONTARTELA, e se ti risulta difficile , affidati ad un buon Mental Coach 😉]

https://ekis.clickfunnels.com/sp-partner?affiliate_id=1807331

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...