QUALSIASI COSA PENSI HAI SEMPRE RAGIONE! Il fenomeno numero 2 su 5 che provoca il grande autoinganno – MEMORIA SELETTIVA-

La nostra mente è molto complessa, per cui si tende a far combaciare ciò che si vive con ciò che si pensa anche grazie a ciò che ricordiamo.

Questo produce un rafforzamento del fenomeno numero 1 ( Attenzione Selettiva) , dandoti l’ impressione di avere ragione e si chiama Memoria Selettiva. Sostanzialmente ricordiamo solo quello che ci interessa.

Pensa, se dovessimo ricordare ogni singolo istante da quando siamo nati cosa accadrebbe al tuo cervello?IMPAZZIREBBE!! Quindi cosa accade? Che le informazioni vengono immagazzinate nella nostra memoria  e vengono recuperate  quando ne abbiamo bisogno. E Come avviene?  Attraverso  uno stimolo che attivi gli stessi neuroni con cui hai preso quella stessa informazione.

La memoria e l’attenzione selettiva si completano a vicenda, quindi non solo vedi ciò su cui sei concentrato ma anche ricordi ciò che associ all’oggetto visto.

Ti faccio un esempio:

Pensi che gli uomini o le donne siano” tutti uguali” ? ( Magari sei cresciuto con un padre inaffidabile e hai sempre avuto partner inaffidabili? O hai avuto una madre iper possessiva e continui  ad avere relazioni importanti con donne che cercano di controllare la tua vita? )

Bene, non solo tenderai a trovare fra le persone che vedi e incontri quelle che corrispondono al tuo modello di  ” tutti uguali ” ( uomini inaffidabili e falsi, donne possessive e gelose ) , eliminando senza che tu te ne renda conto, tutti gli altri, ma tenderai a riportare alla tua mente solo le persone simili che hai incontrato e  che ti confermano il tuo modello  di ” sono tutti uguali” .

Ma sono veramente tutti uguali gli uomini o le donne? Magari ne hai incontrati solo un paio che rientrano nel tuo programma mentale.

Possibile tu non conosca un uomo o una donna diversi? Certo che si! Pensaci!! Solo che il tuo cervello non te li fa vedere né ricordare.

Vedi com’è potente l’autoinganno?Una volta acquisito nel tempo il tuo programma mentale , il tuo cervello cerca sempre di dargli ragione.

Henry Ford dice : ” Che tu pensa di farcela o di non farcela, hai comunque ragione! “

Tanto vale pensare di credere di farcela, non credi? 🙂

 

Se vuoi capire e conoscere come sono strutturati i tuoi ricordi e quindi riuscire a gestire al tua memoria selettiva al meglio, scrivimi 🙂

 

IMG_7926

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...