QUALSIASI COSA PENSI HAI SEMPRE RAGIONE! IL FENOMENO NUMERO 3 SU 5 CHE PROVOCA IL GRANDE AUTOINGANNO – I FALSI RICORDI ( La storia del gelato ” cucciolone “)

Cosa sono i ricordi?  Non sono altro che una realtà distorta della mente che li cattura!

Perchè ” Realtà distorta” ?Semplicemente perchè non sempre i ricordi sono reali.

La dottoressa Valerie F. Reyna con la sua teoria della fuzzy trace ( traccia sfuocata) sostiene che i ricordi non vengono immagazzinati in forma unitaria, ma vengono “spezzettati ” e posizionati in pi livelli. Secondo questa corrente di pensiero, quando viviamo un evento vengono catturati sia l’evento stesso, sia i suoi dettagli, sia il significato: se il significato di un evento che non è accaduto è sovrapponibile al significato di una esperienza che stiamo vivendo, si forma così un falso ricordo.

In poche parole significa che stiamo vivendo una situazione qualunque associandola al significato di una esperienza passata.

Ti racconto una esperienza di quando ero bambina che mi ha creato un falso  ricordo.  Scelgo questa esperienza fra tante  che ricordo perché fa sorridere con la consapevolezza di un adulto, ma che per un bambino può rappresentare molto e creare dei limiti. Avrò avuto 6 anni , quando ho preso gli “orecchioni ” . Ricordo molto bene quel giorno. Ero stata al bar vicino casa a prendere il gelato cucciolone. Ho ancora l’immagine nitida di me che apro il cancello di casa mentre prendo a morsi il gelato,e come ricordo bene le immagini, ricordo ancora le sensazioni di malessere. Qualche ora dopo la febbre, dolori forti alle orecchie, al viso e la diagnosi di orecchioni. Ecco, per anni io ho associato il gelato cucciolone alla causa della malattia. Il mio ricordo è stato: Ho preso il gelato, mentre mangiavo il gelato ho iniziato a stare male, qualche ora dopo  sono stata malissimo!!  Da quel giorno io non ho più mangiato il cucciolone 🙂

Ma secondo te è stato  il cucciolone a causarmi gli orecchioni? Certo che no, ovviamente! Ma nella mia mente per anni è rimasto questo falso ricordo!

Pensaci, probabilmente sarà capitato anche a te di ricordare in modo non esatto un evento passato e magari confrontandoti con qualcun altro che lo ha condiviso con te, scoprire che è andata diversamente.

Possiamo quindi definire che la memoria inganna? Si !!! E lo fa perchè deforma le informazioni e può farti tornare in mente cose che in realtà non son mai accadute o che hai vissuto in modo diverso. Quindi, cosa comporta tutto questo?

Non solo ciò che crediamo stia succedendo è invece una proiezione dei nostri pensieri,ma meccanismi come l’attenzione, la memoria selettiva e i falsi ricordi, tenderanno a confermare sempre la validità di ciò che crediamo.

 

La verità è che ogni volta in cui decidiamo qualcosa, non la decidiamo mai in base ad una valutazione oggettiva di cosa sia giusto o sbagliato, possibile e impossibile, ma solo in base a cosa è giusto/sbagliato, possibile/impossibile in riferimento ai nostri modelli mentali  e tutto questo troverà conferme sia in ciò che vediamo , ma anche in ciò che ricordiamo.

Ora, con questa nuova informazione, quanto ti farebbe piacere venire a conoscenza dei tuoi falsi ricordi per iniziare a smettere di deformare le esperienze che vivi e creare la tua vera e realtà?

IMG_7995

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...