LE 4 FASI DELL’APPRENDIMENTO 

Quali sono le implicazioni psicologiche, mentali  della nostra “scalata” verso l’acquisizione di una nuova competenza?

Quelli che vedi rappresentati nella immagine sono i quattro livelli di apprendimento che ciascuno di noi vive quando ci si appresta ad imparare qualcosa di nuovo.

  1. Incompetenza inconsapevole – Questo primissimo stadio ci vede ancora ignari di quello che potremmo imparare; “non sappiamo di non sapere” ed il processo di apprendimento è fermo, non è ancora partito.
  2. Incompetenza consapevole – Grazie ad uno stimolo esterno (per esempio la lettura di un libro, il confronto con un amico, la frequenza di un corso di formazione, ecc.) o interno (disagio, insoddisfazione, curiosità, senso di inadeguatezza, ecc.) ci rendiamo conto di non avere una determinata abilità, arriviamo quindi al punto di “sapere di non sapere”. Se l’apprendimento parte, è questo il momento in cui ci rendiamo conto di dover/poter/voler imparare.
  3. Competenza consapevole – Dopo esserci procurati le informazioni e le risorse necessarie per apprendere, cominciamo ad acquisire le prime abilità; per metterle in pratica ed ottenere qualche risultato abbiamo bisogno di essere consapevolmente concentrati su quell’attività. Lo “spazio” che rimane libero per compiere altro nel frattempo è minimo, se non nullo. Il focus è sul fare. Questo e’ uno stato temporaneo e determinante
  4. Competenza inconsapevole – È il livello di apprendimento più alto: le nostre abilità sono pienamente integrate nel nostro modo di agire. A questo punto, mettere a frutto le nostre abilità inconsapevoli non ci richiede sforzo, ma risulta naturale. Senza accorgercene, siamo in grado di utilizzare strategie, modi di fare, stili comunicativi o di ascolto che un tempo ci richiedevano molto “sforzo”. Il focus è sull’essere. ( possessori delle abilità) 

Il magico numero 7 che vedi citato in figura, fa riferimento allo studio dello psicologo George Miller che, nel 1956, misurò la nostra capacità di processare consapevolmente le informazioni. Dalla sua ricerca risultò che il nostro limite si attesta attorno alle sette cose da ricordare/gestire contemporaneamente.

Pensiamo ai nostri primi giorni alla guida di un’automobile. Trovandoci ancora al terzo livello dell’apprendimento: tutto quello che facevamo era consapevole. Se qualcuno ci avesse rivolto la parola durante una manovra impegnativa, assorbiti com’eravamo, probabilmente non saremmo riusciti a prestargli attenzione: avevamo le nostre sette “caselline” dell’attenzione già al completo.

Con il tempo, passando al quarto livello dell’apprendimento, molti processi si accorpano tra loro, impegnando un numero inferiore delle nostre caselline e lasciando spazio per altro. Se prima premere frizione, freno e acceleratore, muovere la leva del cambio, tenere le mani sul volante, guardare la strada, tenere sotto controllo la segnaletica, sincerarsi dell’eventuale presenza di pedoni, ecc. erano tutte operazioni separate, adesso molte di queste fanno tutte parte di un’unica operazione (per esempio “scalare marcia”). Adesso infatti riusciamo guidare e, nel frattempo, fare tanto altro (sempre nel rispetto del Codice della Strada!).

L’unico fattore che può permetterci di arrivare in cima alla scala dell’apprendimento è la pratica.

La freccia che ci fa tornare indietro, dal quarto al terzo livello, rappresenta i processi di consapevolizzazione: questi possono esserci molto utili dal momento in cui vogliamo renderci conto di cosa ci permette di raggiungere i risultati positivi che già siamo in grado di ottenere senza sforzo e in modo naturale.

Questa fase può darci molti spunti per gestire con altrettanta efficacia situazioni nelle quali sentiamo ancora di avere margini di miglioramento.

Per quanto riguarda le resistenze iniziali all’apprendimento e la domanda “Perché no?”

IL SEGRETO E’TROVA AGIO NEL DISAGIO  🙂

 

Qui sotto il link per scaricare il mio eBook gratuito per te , di Allenamento Mentale e sensoriale, 📕TE AL 100%

✔️https://gioiosogiuseppe.clickfunnels.com/optin31139013

LE FASI DELL'APPRENDIMENTO

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...